Progettazione e Mantenimento

Progettazione e realizzazione di nuovi spazi verdi

Mantenimento di parchi e giardini già esistenti

Quando il verde non c’è bisogna inventarselo!

Esiste sempre più consapevolezza del fatto che la presenza del verde attorno ai luoghi dove passiamo il nostro tempo influenzi in modo positivo il nostro benessere psicofisico. Questo vale sia nei giardini privati, come parchi, terrazzi e cortili interni dove i proprietari possono godere di privacy e relax; Ma anche e soprattutto nei luoghi di utilizzo comune, pensiamo ai parchi comunali, ai parchi di scuole sia pubbliche che private dove poter fare vera e propria didattica all’aperto e ad aree verdi in ospedali e cliniche dove addirittura la presenza del verde può assumere un aspetto terapeutico. La presenza di piante attorno a locali e negozi e perché no l’idea di giardini condominiali pensati come luoghi piacevoli ma anche funzionali.

Realizzare un area verde richiede perciò uno studio sull’utilizzo, ovvero come quel determinato spazio verrà vissuto dalle persone e quale scopo andrà ad assumere. E uno studio più tecnico, ovvero la tipologia di terreno, esposizione alla luce, periodi di fioritura e tutta una serie di fattori che influenza la scelta delle piante ed il mantenimento giardini nel futuroI

l verde deve si essere bello ma anche funzionale, deve saper mischiarsi con l’architettura ed il design; non è solo un riempimento ma un tutt’uno con ambiente ed edifici per valorizzare l’abitare negli spazi aperti. E un vero e proprio prolungamento della casa valorizzando anche gli spazi interni.

La vegetazione ha bisogno poi di essere assistita adeguatamente con piani di manutenzione più o meno frequenti; in base alla grandezza dello spazio ma anche dalla tipologia di piante scelte e dall’effetto che vogliamo ottenere, per esempio con piante tenute in forma obbligata (forme geometriche o teste di salice) o piante mantenute in forma naturale (con effetto molto più armonico). Esistono quindi varie alternative di POTATURA per il mantenimento dei giardini.

Come posso aiutarti?