Potatura Alberi

Potature svolte su alberi alto fusto con la tecnica del TREE-CLIMBING ( Operatori certificati per lavori su fune secondo legge (art.116,comma 2 allegato.XXI D.L.g. 81/2008).

Potature di siepi, arbusti e piccoli alberi mantenendo i principi della moderna arboricoltura. Guarda le mie CERTIFICAZIONI.

KNOW AND PRUNE

Gli alberi sono gli esseri viventi più grandi della terra, eppure l’intervento dell’uomo può condizionarli in maniera irreversibile. E’ dunque fondamentale CONOSCERE PRIMA DI POTARE.

Onestamente le piante non avrebbero bisogno del nostro intervento; quello che vegeta ha un motivo per farlo ed è pensato dalla pianta stessa. Ci sono dei fattori esterni che ne influenzano la crescita: 1-LA LUCE- l’albero riesce a completare la fotosintesi grazie alla luce solare, i rami costruiscono le proprie foglie orientandole verso la fonte luminosa. 2-ESPOZIONE AI VENTI- i rami ed il tronco si dispongono in modo da assecondare l’effetto del vento per contrastare la sua energia, i rami funzionano come molle che diminuiscono le vibrazioni sul tronco e sulle radici. 3-RICERCA DI EQUILIBRIO- l’albero compie, lentamente nel tempo, una sinergia tra i due spostamenti alla ricerca di un equilibrio perfetto dal punto di vista meccanico e biologico, e ciò viene trasmesso anche all’apparato radicale che collabora in tutto il processo. Le piante compiono anche quella che chiamiamo autopotatura, ovvero l’eliminazione di quelle parti della chioma che non servono più al sistema. LA SCELTA DEL NON INTERVENTO E’ DI PER SE UNA SCELTA DI POTATURA.

…PERCHè POTARE?

NESSUN ORGANISMO IN NATURA ESISTE DA SOLO. Per questo la convivenza tra uomo e alberi in ambiente urbano deve essere considerata quando parliamo di potatura. Numerose sono le esigenze che sia l’albero che noi abbiamo, potare è dunque mediare e cercare un compromesso. Per approcciarsi alla potatura ed arrivare al nostro scopo dobbiamo analizzare alcuni elementi: 1-TIPO DI ALBERO- individuando la specie sapremo tracciare il modo migliore per intervenire. 2-STORIA DELLA PIANTA- ovvero la sua crescita, gli eventi che la hanno condizionata, e i possibili interventi passati da parte dell’uomo. 3-UBICAZIONE– il luogo dove l’albero si trova, terreno, strutture vicine e posizione geografica.

Alcuni tipi di potatura:

  • ALLEVAMENTO ALBERO GIOVANE
  • RIDUZIONE DELLA CHIOMA
  • ASPORTAZIONE PARTI DELLA CHIOMA
  • RIMONDA DEL SECCO
  • DIRADAMENTO RAMI INTERNI
  • FORMA OBBLIGATA

QUANDO POTARE?

…DIPENDE. (da età, forma, dimensioni, stato di salute, scopo, ecc..)

Il sistema albero è un sistema vivente e in quanto tale attraversa manifestazioni e fenomeni differenti nel corso della vita. Il loro spirito di adattamento ha milioni di anni di evoluzione, è quindi necessario osservarli prima di qualsiasi intervento e conoscere QUANTO possiamo togliere, quando possiamo trattare ma anche quando aspettare e conoscere i limiti per mantenere il sistema vegetale in ordine. (Quando un è albero giovane si può asportare una quantità maggiore di legno vivo in quanto ha molto più energia; In un albero maturo la quantità di legno vivo da poter asportare è molto inferiore in quanto inferiore è anche l’energia dell’albero, qui aumenterà invece la quantità di legno morto da eliminare).

Teniamo presente che la parte verde, ovvero la foglia, è per l’albero energia. In un sistema ordinato, le parti ed i processi hanno bisogno di più energia rispetto alla massa (che è invece la parte legnosa). indifferentemente dal tipo di potatura non dobbiamo mai asportare troppa foglia.

Come posso aiutarti?